Il ModBus è un protocollo di comunicazione seriale, presente nei circolatori ES MAXI, creato per mettere in comunicazione i controllori che governano il funzionamento di un sistema automatizzato. L’integrazione tra sistemi elettronici ed elettromeccanici e il crescente impiego di sistemi intelligenti per la gestione dei processi negli edifici e nelle applicazioni HVAC (riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria), determinano esigenze e bisogni altamente specifici:
- supervisione degli impianti di distribuzione dell’energia
- rilevazione in tempo reale di tutti i parametri
- identificazione istantanea dei guasti
- ottimizzazione dei consumi e dei costi
Standard de facto
Il protocollo ModBus è diventato uno standard de facto nella comunicazione di tipo industriale, ed attualmente è una delle tecnologie di comunicazione più diffuse fra i dispositivi elettronici preposti a funzioni di controllo e supervisione all’interno dell’edificio. La tecnologia ModBus consente inoltre la comunicazione fra più dispositivi di tipo diverso connessi alla stessa rete, per esempio un sistema che misura valori di temperatura o umidità, portata e temperature dell’acqua e comunica i risultati ad un computer di raccolta dei dati. Ogni dispositivo collegato alla rete utilizza un indirizzo che lo identifica univocamente.
Tecnologia ‘robusta’ e consolidata.
Il ModBus è una tecnologia aperta: ciò significa che i costruttori di dispositivi ed apparecchi elettronici possono incorporarla liberamente nei loro prodotti senza alcun pagamento di royalty, richiesto invece con altre tecnologie di comunicazione. La comunicazione avviene attraverso la diffusa interfaccia seriale RS485 con protocollo RTU. Tutte queste caratteristiche ne hanno permesso un’ampia diffusione.
I circolatori Taco ENERGY SAVING, nella versione MAXI, grazie alla tecnologia ModBus consentono quindi la riduzione dei costi d’installazione e di mantenimento e una migliore gestione dalla distribuzione di energia. Con il concetto ALL-IN non è necessario nessun modulo aggiuntivo, tutti gli ingressi di comunicazione sono forniti di serie.