Modalità di funzionamento

MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO

I circolatori Taco ENERGY SAVING soddisfano in maniera ideale le richieste di ogni tipologia di impianto nell’ambito domestico, commerciale, residenziale e industriale. L’elettronica di controllo permette di impostare funzionalità evolute.

MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO STANDARD

modalita-p-900x630pxL’elettronica innovativa del circolatore, sviluppata nei laboratori Taco Comfort Solutions, consente di ridurre proporzionalmente il livello di pressione (prevalenza) al diminuire della richiesta di calore da parte dell’impianto (riduzione della portata) in modo lineare. Viceversa la prevalenza del circolatore aumenterà in modo proporzionale alla portata nell’impianto per compensare le elevate perdite di carico nei tubi di distribuzione. Grazie a questa funzionalità, i consumi elettrici sono ancor più ridotti. Taco ENERGY SAVING lavora bene e in silenzio. Con la riduzione della prevalenza, si elimina la possibilità di avere fastidiosi rumori di flusso d’acqua nelle condutture, nelle valvole e nei radiatori. Condizioni ottimali di benessere termico e di benessere acustico.

IDEALE PER:

  • Impianti di riscaldamento e condizionamento con elevate perdite di carico (es. tubazioni di distribuzione molto lunghe, valvole con ampio campo di funzionamento, regolatori a pressione differenziale, grandi perdite di carico in quelle parti dell’impianto dove fluisce la totalità del flusso d‘acqua, bassa temperatura differenziale)
  • Impianti di riscaldamento a due tubi con valvole termostatiche
  • Impianti di riscaldamento con valvole termostatiche e grandi perdite di carico
  • Circuiti primari con alte perdite di carico

modalita-c-900x630pxIl circolatore mantiene costante il livello di pressione (prevalenza) al variare della richiesta di calore da parte dell’impianto (aumento o diminuzione della portata).

IDEALE PER:

  • Impianti di riscaldamento e condizionamento con basse perdite di carico (es. basse perdite di carico in quelle parti dell‘impianto dove fluisce la totalità del flusso d‘acqua, riscaldamento centralizzato con una temperatura differenziale elevata tra il tubo di mandata e il tubo di ritorno)
  • Impianti a due tubi con valvole termostatiche
  • Impianti monotubo con valvole termostatiche e valvole di bilanciamento del tubo
  • Impianti a pannelli radianti con valvole termostatiche
  • Impianti a circolazione naturale
  • Circuiti primari con basse perdite di carico

modalita-min-max-900x630pxTaco ENERGY SAVING è caratterizzato da curve di funzionamento a velocità fissa regolabili posizionando il selettore in qualsiasi punto tra le posizioni min e max; in questo modo è possibile soddisfare ogni esigenza di installazione e garantire sempre prestazioni ottimali. Potendo regolare in maniera graduale la velocità, è possibile selezionare l’esatto punto di lavoro in tutto il campo di utilizzo.

IDEALE PER:

  • Questa modalità è particolarmente indicata per impianti di riscaldamento e condizionamento a portata costante.
  • Il modo di funzionamento a curva max può essere utilizzato se è richiesta la portata massima.
  • Il modo di funzionamento a curva min può essere utilizzato se è richiesta la portata minima.

MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO EVOLUTE

modalita-active-adapt-900x630pxLa modalità activeADAPT permette ai circolatori ES2 Adapt di adattare attivamente le loro prestazioni alle richieste dell’impianto durante brevi intervalli di controllo all’interno di un’area di regolazione definita. Se la richiesta dell’impianto varia repentinamente il circolatore trova in autonomia la nuova curva ideale.
• Migliora l’equilibrio idraulico dell’impianto
• Assicura un funzionamento ottimale durante i periodi di carico parziale
• Permette installazioni veloci
Sviluppata e brevettata da Taco Comfort Solutions, la modalità activeADAPT rende l’installazione ancora più facile e veloce

IDEALE PER:

  • Maggior parte dei sistemi di riscaldamento, specialmente in impianti con elevate perdite di carico. Vedi Modalità P – Differenza di pressione proporzionale.
  • Sostituzione di vecchi circolatori, dove il punto di lavoro è sconosciuto. Il punto di lavoro deve essere all’interno dell’area di lavoro activeADAPT.

modalita-eco-900x630pxNella Modalità ECO il circolatore ES MAXI riduce ulteriormente i suoi consumi, aumentando il risparmio energetico globale. In modalità ECO il circolatore crea una curva di regolazione caratteristica quadratica. Rispetto alla modalità P (Δp-v) in modalità ECO è possibile ridurre l’assorbimento di potenza di un ulteriore 20% senza compromettere il comfort e l’affidabilità.

IDEALE PER

  • Questa modalità è particolarmente indicata in impianti con perdite di carico relativamente grandi nei tubi di distribuzione. Vedi Modalità P – Differenza di pressione proporzionale.

Vuoi maggiori informazioni sui circolatori Taco Comfort Solutions ad alta efficienza?